Cerca nel blog

mercoledì 9 febbraio 2011

Cacciatore di Albe

Quando l'allievo è pronto, il maestro appare, dicono i buddisti. Chi non ha mai sognato di incontrare un maestro dalle incredibili capacità e conoscenze che decidesse di tramandarvi tutto il suo sapere, dandovi capacità straordinarie? Il cinema, i fumetti e la letteratura sono pieni di storie del genere, come il coreano Chiung de Il mio nome è Remo Williams, basato sulla collana di romanzi The Destroyer o Miyagi della serie Karate Kid.
Nella mia realtà, ho imparato due interessanti verità, l'una in apparente contraddizione con l'altra.
1) Maestri del genere non si incontrano mai, e alla fine se vuoi imparare le cose che realmente contano, devi fare da solo.
2) Ogni persona, animale, evento ed esperienza possono essere nostri maestri. Se, e soltanto se, decidiamo di osservare coscientemente e di fare prove ed esperimenti.
Dopo aver trascorso la maggior parte del mio tempo a cercare di acquisire un vantaggio da autodidatta, ecco che poche settimane fa mi presentano Yohannan "Akeakamai" Helle.
Qualcuno di voi potrebbe avere creduto fosse solo una leggenda, io stesso alcune volte ho dubitato della sua realtà. E poi, un giorno, eccolo lì di fronte ai miei occhi. Alcuni di voi forse lo conoscono come il Kaimi, o il Serpente o Gahiji. Qualcuno dice che sia la stessa persona di Johnny Inferno. Le storie su di lui si sprecano, comunque si dimostra con me molto cortese e disponibile. Mi ha fornito gli strumenti per poterlo contattare, nonostante i suoi impegni.
Ma, ovviamente, non è così facile.
"Mi insegni, Signor Hell. Lei sicuramente si è informato prima di conoscermi e sa come ho condotto la mia vita. Mi insegni i segreti del Club del Serpente e dell'Addestramento".
Y ha sorriso "Quante Albe ti sei goduto nella tua vita, Marc? Dammi del tu"
Io "Non saprei, 12, 13... Anzi no, probabilmente saranno state solo 7 o 8. Perchè?"
Y "Se conosci qualche storia sul mio conto, saprai che io, come te, per lo più ho imparato da autodidatta. Come il mio maestro d'altra parte. Abbiamo seguito un percorso di apprendimento piuttosto diverso e casuale rispetto agli altri membri. Per lo più abbiamo imparato dalle Albe"
Sono piuttosto aperto ai nuovi apprendimenti, ma non sono un credulone. E risposte del genere mi fanno sentire preso per il sedere.
"Cosa centra l'Alba?"
Y "La maggior parte delle volte, assistere ad un Alba è un'esperienza estremamente emozionante, significativa, educativa e appagante. È gratis, è pubblica, è a disposizione di tutti. E costa un po' di sforzo, ma non tanto, svegliarsi presto o trascorrere l'intera notte svegli per gustarsela. Eppure la maggior parte delle persone, presa da altri pensieri, rinuncia a godersi questo spettacolo. Il mondo è pieno di conoscenze gratuite, pubbliche e a disposizione di tutti, ma la cui acquisizione costa un po' di sforzo, ma non tanto. Posso dirti dove puoi trovare delle meravigliose viste su Albe straordinarie, ma tocca a te svegliarti presto e andare a gustartele."
In fin dei conti, Yohannan lavora per il Club del Serpente, non potevo certo aspettarmi che mi rivelasse i loro misteri. Allo stesso tempo si è offerto di aiutarmi a reperire in luoghi pubblici quelle stesse conoscenze che loro imparano segretamente. È anche da questa collaborazione che nasce l'Accademia Che Vorrei.
Sono Marc Secoor e sono un Cacciatore di Albe

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari