Cerca nel blog

domenica 6 marzo 2011

3 Abitudini delle Persone che Non Hanno Paura

Uno dei modi più efficaci per sviluppare nuove abilità e nuove caratteristiche è quello di osservare e modellare persone che le possiedono già.
Quando hai paura di qualcosa (paura degli esami, paura di un colloquio di lavoro, paura di un interrogazione, paura di volare, paura dei vuoti d'aria, paura di parlare in pubblico, paura di fare brutta figura, paura dei ragni, paura dei serpenti, degli insetti, paura degli ambienti chiusi, paura degli uccelli, paura della folla, paura dell'ignoto, paura delle novità, ecc.) ti è facile notare e forse un po' invidiare quelle persone che nella tua stessa situazione restano calmi e imperturbabili.
Qual'è il loro segreto?

La paura è la conseguenza di pensare consciamente o inconsciamente (spesso, l'immagine è talmente rapida e involontaria, da sfuggire alla nostra consapevolezza) alla possibilità che stia per verificarsi un evento che pretendiamo non debba succedere in alcun modo.
3 abitudini che adottano inconsapevolmente le persone che non hanno paura, le persone coraggiose, sicure e imperturbabili:

  1. Pensare ad Altro - distrarsi e rivolgere la propria attenzione a qualcosa di diverso dall'evento temuto, è la strada che viene adottata spontaneamente dalla maggior parte delle persone che sembrano non temere nulla.
  2. Pensare al Positivo - come suggerito anche da molti metodi di auto-aiuto, pensare positivo e aspettarsi il meglio è un modo vincente di affrontare la vita. Gli individui che inconsciamente pensano solo ad eventualità positive, evitano in questo modo i sentimenti spiacevoli che deflagrano quando si pensa a cose negative.
  3. Accettare l'Evento Negativo - coloro che pur preferendo che un evento spiacevole non si verifichi, accettano l'eventualità che accada il peggio, si liberano della paura nella maniera più profonda.
Come avrete intuito, mentre le prime due abitudini sono soltanto dei palliativi (fuga dalla realtà e incoscienza), soltanto la terza abitudine vi permette di vivere davvero sereni e liberi da ogni paura.
Di tutte le persone che ho conosciuto, i più sereni, felici ed imperturbabili sono i miei istruttori di Systema. Istruttori e membri degli Spetsnaz (Corpi Speciali russi) vivono con l'imperturbabilità di chi, pur preferendo il contrario e facendo di tutto per evitare il peggio, accetta serenamente anche l'ipotesi reale della morte. Può sembrare estremo, e non sto suggerendo che l'unica via per non avere paura sia un duro addestramento militare. La chiave, come approfondirò in post successivi, è trasformare la frase "è necessario che non", causa di tutte le paure, in "è preferibile che non, ma va bene anche così".
Tuttavia, conoscere la corretta forma mentis per superare le paure e liberarsene non è sufficiente. Bisogna riprogrammare il nostro subconscio affinché questo nuovo pensiero sia spontaneo e naturale.
Un metodo efficace e davvero interessante e (cosa da non trascurare) completamente gratuito è quello proposto dal sito StoRyforging Italia (Storie per Cambiare). Altri metodi per riprogrammare se stessi e superare le proprie fobie e liberarsi dalle paure.

1 commento:

  1. Mi è piaciuto questo tuo approccio alle paure che tutti noi abbiamo, sono andata a visitare stoRyforging ed è davvero una miniera d'oro di consigli e informazioni. Grazie Simo

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari