Cerca nel blog

lunedì 7 marzo 2011

4 Metodi Infallibili per Superare le Paure

Quando la Paura è tale da limitare le tue scelte, la tua libertà, e i tuoi comportamenti, la vita risulta davvero più buia e penalizzata. Prova ad immaginare per davvero che stato d'animo avresti proprio ora, se fossi sicuro che qualunque tua azione produce solo esiti positivi. Quanto sarebbe diversa la tua vita se tu fossi libero di agire e di decidere sulla base di ciò che ritieni più giusto, senza alcun freno dettato dalla paura? Che sensazioni avresti se tu potessi intraprendere progetti, gettarti in un'impresa, farti valere, viaggiare, buttarti nella vita sociale, senza alcuna inibizione data dalla timidezza o dalla paura del fallimento?

Superare le paure, liberasi dalle fobie è come togliere un grosso fardello che ha ristretto la nostra libertà.
I consigli su come superare le paure si sprecano: pensa positivo, cosa vuoi che succeda, rilassati, non ci pensare, ecc.
Se bastasse la forza di volontà per cambiare se stessi, il proprio carattere e le cattive abitudini, allora non esisterebbero persone con problemi di peso, non esisterebbero fumatori, le aziende di alcolici fallirebbero, tutte le relazioni sarebbero perfette, perché sarebbe uno scherzo correggere i propri e gli altrui comportamenti, nessuno si mangerebbe più le unghie, ecc.
Sappiamo tutti molto bene che per cambiare noi stessi, e soprattutto per modificare le nostre reazioni automatiche, e per imparare a gestire, liberarsi da e superare le paure, non è sufficiente la ripetizione di frasi o sforzarci di pensare in modo diverso. È necessario riprogrammare il nostro subconscio. Nonostante ciò che crediamo o di cui cerchiamo di convincerci, la nostra mente conscia non controlla il nostro comportamento, né i nostri pensieri, né le nostre emozioni. Essa si limita a razionalizzare e cercare di darci spiegazioni per ciò che in realtà decide e controlla il nostro subconscio. Dunque se vogliamo superare le nostre paure o cambiare abitudini o personalità, l'unica strada è riforgiare il subconscio. Il subconscio si plasma sulla base dell'Intensità e della Frequenza di un'esperienza (Teoria degli Emperibridi - se qualcuno è interessato, approfondirò in post successivi questo tema). Ed esistono solo 4 modi per farlo. Qualunque terapia psicologica realmente efficace (e ce ne sono davvero poche), consapevolmente o meno, utilizza sempre e solo uno o più di questi 4 strumenti.

4 Metodi Infallibili per Superare le Paure e Cambiare

  1. Esperienze Dirette - Questo è il secondo modo naturale attraverso il quale forgiamo il nostro carattere. Essendo la stessa via attraverso la quale di solito abbiamo appresa una paura od una fobia (pensato a chi è stato spaventato o aggredito da un cane quando era piccolo) è un metodo efficacissimo per apprendere a NON avere paura. L'esperienza casuale pianificata è il metodo usato con straordinaria efficacia da Milton Erickson, dalla Psicoterapia Strategica e dall'addestramento militare per cambiare gli individui. Anche in natura gli animali insegnano ai cuccioli creando un contesto per fare esperienze in sicurezza (è il caso della mamma gatta che cattura piccole prede vive per far allenare i cuccioli in un ambiente protetto, e a volte ferisce gli animali catturati per rendere più facile e meno scoraggiante l'esperienza di apprendimento). È anche il metodo utilizzato dai coach comportamentali per produrre rapidi cambiamenti in breve tempo: spingendo il ragazzo insicuro a portare a termine un compito con successo (non importa che sia accendere un fuoco, domare un cavallo o dipingere un quadro), si crea un'esperienza di autostima reale e significativa. Il limite di questo metodo è la sua realizzazione. Perché abbia successo deve presentare condizioni controllabili, prevedibili e sicure, cosa fattibile in parte se si è un genitore che educa i propri figli, ma più difficile da realizzare in un contesto reale. Per superare la paura di volare, ad esempio, bisognerebbe garantire l'assoluta piacevolezza delle prime decine di esperienze di volo; probabilmente servirebbe un simulatore e bisognerebbe far credere al soggetto che comunque si tratta di un volo reale... cose non molto fattibili.
  2. Immaginazione e Recita - Diversi studi hanno dimostrato come per il nostro organismo, le esperienze immaginate producono le stesse variazioni chimiche e organiche prodotte da quelle reali. Numerosi campioni sportivi usano la preparazione mentale proprio per la sua grande efficacia. La Desensibilizzazione, un metodo terapeutico adottato per superare alcune fobie, poggia nelle sue fasi iniziali proprio sulla visualizzazione e poi sulla recita dell'evento temuto, fino ad arrivare pian piano alle Esperienze Dirette (punto 1). Per quanto più facile da realizzare del punto precedente, e per quanto sia realmente efficace se praticata con coinvolgimento, il suo limite sta nella difficoltà per alcuni soggetti di immaginare e recitare con tale vividezza e tale coinvolgimento da esperire le reali emozioni coinvolte nell'esperienza.
  3. Ipnosi - L'ipnosi, per la sua straordinaria capacità di creare realtà ipnotiche percepite come assolutamente reali dal soggetto, e per la sua caratteristica fondamentale di accesso privilegiato al subconscio, è il metodo più efficiente per correggere cattive abitudini, superare le paure e cambiare ciò che si desidera cambiare del proprio carattere. L'unico problema riguarda la enorme disinformazione che ruota attorno a questa abilità e la conseguente difficoltà nel trovare personale realmente esperto.
  4. Esperienze Indirette - Per quanto possiamo considerare Immaginazione e Recita e Ipnosi (punti 2 e 3) due sottocategorie delle Esperienze Indirette, per chiarezza è utile dedicare un punto specifico a questa modalità di cambiamento. Questo è il primo modo naturale attraverso il quale forgiamo il nostro carattere. Da piccoli apprendiamo la maggior parte delle nostre paure e delle nostre convinzioni attraverso l'osservazione di modelli. Il bambino, prima ancora di avere reazioni personali, osserva la reazioni del genitore per capire se deve piangere, ridere, essere spaventato o sentirsi tranquillo. Allo stesso modo, se siamo onesti con noi stessi, e se siamo capaci di analizzarci nel profondo, possiamo scoprire che la maggior parte dei nostri valori, delle nostre convinzioni, delle nostre ambizioni, derivano da modelli che abbiamo estrapolato addirittura da... Cartoni Animati, Fumetti, Serie Televisive, Film, Musica, Libri, ecc. Anche le recenti scoperte delle Neuroscienze (Neuroni Specchio) rendono sempre più evidente l'enorme impatto che hanno le esperienze osservate per la nostra formazione. Gli animali stessi, prima ancora che costruire un contesto per far allenare i propri cuccioli, gli insegnano attraverso l'esempio. E tutti riconosciamo l'impatto emotivo dei film sulla vendetta, di quelli catastrofici, dei film horror, di quelli romantici... e l'efficacia comunicativa delle Parabole, delle metafore, delle storie di messia, profeti, psicoterapeuti, politici, dittatori, ecc. Ecco un sito molto promettente che, anche se ancora in embrione, gratuitamente cataloga DVD, CD, Serie TV, Libri, Fumetti, Videogames, a seconda degli obiettivi terapeutici e di cambiamento che uno vuole raggiungere.

1 commento:

  1. Grazie il punto superare con l'immaginazione e'davvero interessante ci voglio provare vi faro'sapere

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari